DiversaMente

Associazione DiversaMente

Insieme per un futuro inclusivo

L’Associazione di Promozione Sociale DiversaMente è stata fondata nel 2019 (originariamente con il nome Insieme per l’autismo) a Castellazzo Bormida da educatori ed operatori sociali esperti nella tematica della disabilità intellettivo-relazionale.
La sua mission è sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie dal punto di vista educativo e sensibilizzare la comunità a una cultura inclusiva che valorizzi la diversità in tutte le sue forme.
L’associazione opera per il raggiungimento di questa mission attraverso attività educative, corsi di formazione, convegni ed eventi di raccolta fondi per sostenere iniziative rivolte alle persone con disabilità.

Alcune delle principali iniziative realizzate dall’associazione sono:

Corso di formazione sull’autismo

Il corso, realizzato in 4 edizioni con la collaborazione degli esperti della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, ha coinvolto più di 200 partecipanti (educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, personale medico).

Convegno “Autismo, facciamo il punto”

Il convegno, realizzato a Castellazzo Bormida in 2 edizioni (2021 e 2022), ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei principali enti del territorio che gestiscono i servizi destinati alle persone con disabilità e di esperti nel settore. Hanno partecipato circa 200 persone.

Corso di formazione sull'autismo - associazione DiversaMente
progetto In radio per crescere insieme - associazione DiversaMente

Progetto Erasmus + “BEING TOGETHER”

Il progetto prevede attività di scambio internazionale (meetings, eventi, corsi di formazione) con l’organizzazione greca D.A.D.A.A. che si occupa di autismo, per scambiare buone pratiche e formare gli educatori in metodologie educative innovative.

Progetto “IN RADIO PER CRESCERE INSIEME”

Percorso che utilizza la radio come strumento educativo e di inclusione, coinvolgendo giovani e adulti con e senza disabilità. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con due centri diurni di Alessandria, l’Istituto Pochettino di Castellazzo Bormida e l’Associazione Radio San Paolo della Croce. L’iniziativa è stata finanziata dal Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo.

Lotteria “RIACCENDIAMO LA SPERANZA!”

Lotteria in occasione del Natale e della Pasqua, cene benefiche ed eventi di raccolta fondi per sostenere iniziative rivolte alle persone con autismo. In particolare, in questi anni l’associazione ha sostenuto il progetto del Centro Diurno “Rubens” di Castellazzo Bormida.

Convegno “Sguardi Atipici” Nuovi approcci per l’inclusione: neurodivergenze, autismi e disabilità”

Realizzato a Castellazzo Bormida nella prima edizione 2023 in collaborazione con enti del terzo settore, professionisti e famiglie.

RunChallenge: running, walking and rolling…for all!

Gruppo di corsa e camminata aperto a persone di tutte le età e le abilità che si allena tutti i mercoledì ad Alessandria e aderisce al network RunChallenge, nato a Milano e diffuso in 7 città italiane.

Convegno "Sguardi Atipici"- associazione DiversaMente
associazione diversamente logo

Seguici sui profili social per metterti in contatto con noi e rimanere aggiornato sulle nostre attività