Insieme per l’Autismo

Insieme per l’Autismo è un’associazione nata nel 2019 a Castellazzo Bormida con lo scopo di operare a favore di persone con disabilità e in particolare con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, principalmente attraverso: l’organizzazione e la promozione di percorsi formativi e di perfezionamento per operatori, familiari e chiunque sia interessato al tema della disabilità e dell’autismo; la creazione di occasioni di sensibilizzazione su tali tematiche con l’organizzazione di convegni, seminari, eventi ludici e ricreativi; la raccolta fondi a sostegno di progetti che abbiano un impatto diretto sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Team

team-giuseppe-ravetti

Giuseppe Ravetti

Presidente de Insieme per l’Autismo

Educatore, amministratore delegato della Cooperativa Sociale Il Cavaliere Blu di Castellazzo Bormida, Presidente dell’associazione di volontariato Insieme per l’autismo di Castellazzo Bormida, allenatore di calcio con patentino Uefa B, consigliere e delegato regionale nell’associazione A.i.a.c. allenatori della provincia di Alessandria, speaker radiofonico.

Isabella Cundari

Vicepresidente de Insieme per l’Autismo

Da alcuni anni, dopo aver frequentato apposito corso di formazione per conoscere a fondo i problemi correlati all’autismo in genere, ho deciso di essere parte attiva nell’associazione, a tutela delle persone meno fortunate di me e che convivono con questa patologia che si ripercuote anche sulle loro famiglie.

Sono una operatrice socio sanitaria che lavora presso l’azienda ospedaliera di Alessandria, ma ben prima di svolgere questa attività ho sempre cercato, nel mio piccolo, di rendermi utile nel campo delle attività assistenziali in genere, dando un contributo fattivo alle persone bisognose e alle loro famiglie, per cercare di alleviare almeno in parte i disagi che ne derivano.

Spero che la mia presenza nell’associazione, di cui mi onoro farne parte, possa costituire un valido ausilio e contributo efficace ad ogni attività intrapresa da “insieme per l’autismo”, sperando di dare un pizzico di serenità a tutti quelli che convivono con questa sfortunata realtà, insieme alle rispettive famiglie.

team-isabella-cundari
team-simona-pollici

Simona Pollici

Consigliera de Insieme per l’Autismo

Laureata in Scienze dell’educazione, è formata sul tema dell’autismo e della disabilità cognitiva; è Tutor Erickson dell’apprendimento e si è occupata per anni di disturbi dell’apprendimento e di strumenti di facilitazione per persone con bisogni educativi speciali. Lavora come educatrice in ambito scolastico ed è anche impegnata in attività di supervisione e formazione.

Cosa puoi fare per noi